NORDIC WALKING classico

Nato in Finlandia negli anni '30 come metodo di allenamento estivo per i fondisti dello sci e definito tecnicamente alla fine degli anni '90, il Nordic Walking è una delle discipline più in crescita nel mondo e deve la sua rapida espansione alla molteplicità dei benefici fisici che genera ed alla facilità di apprendimento della tecnica.

Il Nordic Walking è una tecnica di cammino in cui l'avanzamento del corpo è frutto dell'abbinamento / coordinamento tra la spinta degli arti inferiori e di quelli superiori. Questi ultimi, le braccia, partecipano al movimento spingendo su due bastoncini (di lunghezza calcolata secondo un preciso criterio) che puntano sul terreno. Ne consegue un coinvolgimento completo (90%) della muscolatura, tonificandola , ed una resistenza aerobica / consumo calorico superiori del 45% alla normale camminata. 

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta , un allenamento che sviluppa il coordinamento motorio e mobilità aumentando resistenza e forza.

Il Nordic Walking è un’attività fisica che può essere praticata da persone di tutte le età senza alcuna controindicazione; se applicata con tecnica corretta ed in modo costante, l’organismo ne uscirà sorprendentemente tonificato e rinforzato nel fisico e nella mente,  Le abilità assimilate potranno essere trasferite facilmente nella vita di tutti i giorni. L’ intensità è diversa in base al grado di preparazione fisica e al livello tecnico acquisito. Per chi pratica altri sport (corsa, sci di fondo, pattinaggio, etc.) il Nordic Walking rappresenta un'ottima attività complementare / alternativa, per diversificare  ed integrare l'allenamento sportivo.

I benefici diretti ed indiretti del Nordic Walking sono molti, tra questi :
- aumenta le capacità aerobiche
- favorisce la tonicità dei muscoli di tutto il corpo
- migliora la postura
- rinforza la stabilità delle ossa
- stimola il sistema nervoso vegetativo e quindi gli anticorpi

  • passo alternato
    passo alternato
  • passo parallelo
    passo parallelo
  • cambio spinta
    cambio spinta