Un corso per imparare il NW ? Perchè ?

Istintivamente si potrebbe essere portati a pensare che per camminare con due bastoncini in mano non serva alcun corso, nessuna istruzione specifica. "E che ci vuole ? Si impugnano i bastoncini e si cammina".  
Iscrivetevi ad un nostro corso. Vi dimostreremo che non è così e che serve una istruzione specifica per imparare la corretta tecnica.  
Senza un movimento tecnicamente corretto si perde l'efficacia ed i benefici di questa attività motoria. 

Altrimenti non è Nordic Walking , bensì "portare a spasso i bastoncini"....

Ho già un paio di bastoncini da trekking. vanno bene anche per il NW ?

No, i bastoncini da trekking non si addicono alla pratica del Nordic Walking- Per praticare il NW è necessario utilizzare appositi bastoncini dotati di guantino fissato all'impugnatura.  nella sezione "Attrezzatura" diamo alcune indicazioni in merito.

Devo comprare un paio di bastoncini per partecipare ad un vostro corso base ?

Non occorre, per le lezioni del Corso Base, i bastoncini sono messi a disposizione da MNW.

Che tipo di scarpe sono adatte alla pratica del NW ?

Si consiglia una scarpa bassa con suola scolpita, con buon grip e che protegga il piede da eventuale acqua o fango sul terreno. La suola deve essere flessibile per consentire il passo rullato. nella sezione "Attrezzatura" diamo alcune indicazioni in merito.

Dove si può praticare il NW ?

Su qualsiasi terreno (erba, terra, asfalto) con pendenza massima del 6/8%. 

Il NW è praticabile da tutti?

Tutti coloro che siano in condizioni di camminare possono avvicinare e praticare il NW. In caso fossero presenti particolari patologie sfavorevoli, il gesto tecnico può essere adeguato in intensità ed estensione per consentirne comunque  la pratica. E' necessario, però, che in qualsiasi caso l'approccio al NW venga effettuato sotto la guida di un istruttore certificato per indirizzarne al meglio l'apprendimento.

E se piove, cosa succede ?

Fermo restando che "c'è pioggia e pioggia" e che il rischio derivante dal meteo non deve mai essere sottovalutato, il NW è una attività Outdoor e come tutti coloro che praticano attività all'aperto, prima o poi, anche i camminatori si devono confrontare con l'ambiente e gli agenti atmosferici.

Chi è motivato alla pratica di uno sport non si ferma di fronte all'inclemenza del meteo, bensì si adegua indossando l'abbigliamento adatto e preparandosi mentalmente per affrontare il disagio che l'ambiente potrebbe procurare.

Se invece la motivazione è debole (ahinoi !) anche una pioggerellina può essere un ostacolo...  ed in tal caso è meglio chiedersi se non sia meglio dedicarsi ad un altro sport, al coperto, al calduccio, all'asciutto e magari una musichetta di sottofondo...